Manutenzione

 

Elettrica Picinali è leader nel settore riguardo alla manutenzione periodica dell’impianto elettrico.

Con questo termine si intendono tutte le attività messe in atto per garantire il funzionamento e la sicurezza degli impianti elettrici in strutture aziendali e abitative.

Spesso si interviene a danno ormai avvenuto per risolvere guasti su parti ristrette di un impianto (manutenzione episodica), quelli che invece dovremmo considerare come prioritari sono tutti gli interventi pianificati secondo una previsione ed un piano di lavoro concordato, da applicare, non solo a piccole porzioni dell’impianto, ma a tutta la struttura (manutenzione programmata).

In definitiva, lo scopo della manutenzione programmata è quello di ridurre le probabilità di incorrere in rotture e guasti improvvisi del proprio impianto elettrico, che, con il progredire del tempo dal momento dell’installazione, può subire deterioramenti dovuti a infiltrazioni d’acqua, usura del materiali, interventi di piccoli roditori o altri animali, sporcizia, polvere.

Applicare una strategia di interventi preventivi e schedulati nel tempo, permette di allungare la vita dell’impianto elettrico e di ottimizzarne i consumi.

Il mantenimento e la cura dello stato degli Impianti Elettrici presenti sui luoghi di lavoro, è un obbligo derivante dal Codice Civile e da una serie di disposizione legislative tra cui ricordiamo in ordine di tempo:

  • DPR 547/55
  • D.Lgs. 626/94
  • DPR 22 ottobre 2001 n. 462

Oggi è in vigore il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, questa nuova normativa (Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) introduce la verbalizzazione dell’esito dei controlli manutentivi.

Le verifiche effettuate vengono iscritte nel registro di manutenzione degli impianti elettrici, che è un documento molto importante su cui vengono annotati tutti gli interventi di manutenzione eseguiti nel tempo.

Questo documento, che viene consegnato anche al Committente, accompagna l’impianto dalla sua messa in funzionamento ed è fondamentale per poter avere sempre sotto mano lo storico degli interventi svolti.

Il Registro periodico delle manutenzioni degli impianti costituisce, quindi, un vantaggio sia per i tecnici che per gli utenti finali, e garantisce, nel rispetto delle normative vigenti, l’efficienza ed il buon funzionamento dell’impianto elettrico.

Si riducono i costi e si riducono i rischi legati alla sicurezza.