Illuminazione

 

Grazie alla nostra esperienza quarantennale nel campo degli impianti elettrici ed in particolare dell’illuminazione, offriamo un servizio di progettazione e di installazione chiavi in mano di sistemi d’illuminazione all’avanguardia con una specifica attenzione al risparmio energetico.

Cercando soluzioni personalizzate alle esigenze dei progettisti e dei clienti, progettiamo soluzioni illuminotecniche che garantiscano la miglior qualità della luce con il minor consumo possibile. Oltre alla resa cromatica della luce, per noi è molto importante anche l’aspetto estetico dei corpi illuminanti, per questo il nostro ufficio tecnico seleziona prodotti di ultima generazione e dall’aspetto accattivante. Realizziamo impianti di illuminazione sia per interni che per esterni.

Per soddisfare al meglio le richieste del cliente, in primis, viene effettuato un sopralluogo per determinare la tipologia di illuminazione da applicare in quell’ambiente; esistono varie tipologie di illuminazione:

Illuminazione ambientale o generale

L’illuminazione ambientale o generale è una parte necessaria di qualsiasi buon progetto di illuminazione perché fornisce la luce generale ad un locale. Oltre a dare il tono allo spazio, l’illuminazione ambientale crea abbastanza luce per consentirti di vedere e muoverti comodamente e in sicurezza. In alcuni casi, può anche raddoppiare come illuminazione da lavoro; nello specifico, come indicato all’allegato XXXIV del D.Lgs. 81/08, per le aree di lavoro di attività generali con un medio livello di attenzione (come gli ambienti di ufficio e le postazioni al videoterminale), l’illuminazione dell’area di lavoro dev’essere non inferiore a 500 lux.

Per attività più complesse, che richiedono maggiore precisione (es. progettazione, grafica, disegno, ecc.) l’intensità dell’illuminazione richiesta è invece più elevata (750-1000 lux).

L’illuminazione ambientale viene solitamente creata utilizzando apparecchi a soffitto come luci da incasso, luci a binario, plafoniere, lampadari o altre lampade da soffitto o apparecchi autonomi come lampade da terra e da tavolo oppure ultimamente sono molto utilizzate le strisce led.

Illuminazione d’accento

In base alla progettazione, l’illuminazione d’accento crea un punto focale. Si basa sull’illuminazione ambientale di una stanza aggiungendo dimensione e può essere utilizzata per attirare l’attenzione su una caratteristica, come un’opera d’arte o una pianta, o per evidenziare un elemento di design unico, come la struttura della parete o una cornice decorativa.

Questa tipologia di illuminazione è la spesso più utilizzata nei locali di vendita di abbigliamento e oggettistica abbinata ad una luce generale.

Illuminazione per attività

Come già accennato nel paragrafo precedente, l’illuminazione delle attività ha lo scopo di aiutarti a svolgere una mansione. Questo tipo di illuminazione è localizzato e può essere fornito da una varietà di sorgenti diverse, consentendo la possibilità di regolare l’illuminazione per uno spazio di lavoro o un’area prescelta e schiarirla o scurirla in base alle proprie esigenze. Un’illuminazione efficace per le attività deve ridurre l’abbagliamento e dovrebbe essere sufficientemente luminosa da prevenire l’affaticamento degli occhi, rendendola ideale per attività come lettura, artigianato e hobby, studio e lavoro.

Illuminazione facciate (estetica o funzionale)

L’aspetto di una facciata cambia durante il giorno perché la luce naturale cade su di essa in modi diversi, quindi anche l’illuminazione deve variare per mettere in evidenza i dettagli e l’edificio nel modo migliore in ogni momento. La facciata è il biglietto da visita dell’edificio e quindi la sua illuminazione deve rappresentare l’identità dell’edificio.

Esistono diverse tipologie di corpi illuminanti per illuminare una facciata: luci da incasso, proiettori da parete, luci a muro, luci lineari e luci led. Soffermandoci sull’ultima di queste, l’illuminazione a led è un’opzione che non solo è sostenibile ed efficiente, ma offre anche molte possibilità di personalizzare l’illuminazione degli edifici con diversi colori, intensità, ecc. Inoltre questa illuminazione, può essere abbinata ad un sistema intelligente (protocollo dali o konnex) che permette la gestione automatica di vari scenari di luce e la sensibile riduzione dei consumi.

Con l’illuminazione a LED, è possibile trovare profili in un’ampia varietà di dimensioni, così come faretti regolabili. Combinando diversi apparecchi e variando fattori come la temperatura della luce o l’orientamento, è possibile ottenere risultati ottimali adattati ad ogni edificio.

Per concludere, non in secondo piano, è lo studio di soluzioni dal rapporto qualità prezzo ottimale: sorgenti luminose a Led, con fibre ottiche, e innovative illuminazioni al risparmio energetico; inoltre installiamo sistemi d’illuminazione d’emergenza e di sicurezza realizzati secondo la norma UNI 11222 con sistemi di controllo centralizzati e lampade “intelligenti”.